A tutto gas, ma nella direzione sbagliata – Emilia Romagna

MOBILITAZIONE NAZIONALE

Il cambiamento climatico continua la sua inarrestabile corsa e il limite di 1,5°C è sempre più vicino. In questo contesto il Ministero della Transizione Ecologica sta valutando interventi legati a 50 centrali a gas fossile per 20.000 MW di nuova potenza distribuita, parte di un piano da 30 miliardi di euro fatto di più di 115 interventi infrastrutturali del gas fossile. Oltre a rispolverare pericolose e velleitarie ricette come il nucleare.

Il gas fossile viene descritto come l’unica opzione praticabile per affrontare il cambiamento climatico, quando in realtà è una risorsa altamente climalterante la cui dipendenza stiamo pagando a caro prezzo nelle nostre bollette.
Pretendiamo che il governo faccia la sua parte nel contrastare il cambiamento climatico definendo immediatamente un piano di uscita dal gas fossile e che quegli investimenti vengano direzionati sull’unica vera soluzione: le energie rinnovabili.

SABATO 12 FEBBRAIO il mondo ambientalista torna nelle piazze per dire a gran voce che il metano non è la soluzione ma parte del problema e che stiamo andando nella direzione sbagliata.

Per leggere la nostra piattaforma politica, per partecipare all’iniziativa più vicina a te e per scaricare grafiche e materiali per aiutarci nella diffusione:
Manifesto versione integrale: https://bit.ly/12febbraio_Manifesto
Manifesto versione breve: https://bit.ly/12febbraio_ManifestoBreve
Grafiche e materiali: https://bit.ly/12febbraio_grafichemateriali

In Emilia-Romagna questi saranno gli appuntamenti alle ore 10:30:

– Minerbio (BO): flash mob al centro di stoccaggio gas metano di Snam. Ritrovo presso piazzola di via Zena.

Ravenna: flash mob presso la centrale a gas di ENI a Casalborsetti per contestare l’impianto di CCS. Ritrovo presso lo stradello sterrato traversa di via Lacchini.

-Faenza (RA): banchetto informativo presso piazza Duomo (dalle ore 10).

-Rimini: flash mob pro eolico offshore presso la spiaggia libera lungomare Giuseppe Di Vittorio (in prossimità del Punto Vela Bellariva).

Inoltre, dalle ore 10:30 segui la diretta sulla pagina Facebook di Legambiente Emilia-Romagna e di Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia-Romagna o sul canale YouTube a questo LINK, per partecipare online alla mobilitazione!

Se ancora non sai perchè le energie rinnovabili sono l’unica risposta alla Transizione Ecologica scarica e leggi il nostro Vademecum per la Transizione Ecologica del Cittadino

Scarica QUI le infografiche