Cosa facciamo

Le nostre attività insistono principalmente sul territorio del Comune di Ravenna e si traducono in azioni rivolte al coinvolgimento attivo dei cittadini, attraverso iniziative di volontariato ambientale, conoscenza del territorio, educazione ambientale nelle scuole e Citizen Science; spesso in concomitanza con le nostre Campagne Nazionali.

Parallelamente siamo sempre attenti ai dibattiti locali relativamente alle questioni ambientali, prendendo posizione e mobilitandoci se necessario, offrendo i nostri punti di vista per un governo del territorio che sia il più possibile in linea con i principi della Sostenibilità Ambientale.

La nostra priorità d’azione attuale è quella del contrasto agli effetti dell’Emergenza Climatica, cui la città di Ravenna e le zone costiere sono particolarmente suscettibili, facendo pressioni affinchè si adottino scelte politiche di mitigazione ed adattamento coerenti rispetto al cambiamento del Clima (in particolare a riguardo delle politiche energetiche).

Non secondario il tema della mobilità sostenibile ed in particolare di quella ciclabile, che ci vede tutti gli anni impegnati, insieme al CEAS del Comune di Ravenna, a promuovere uscite in bicicletta all’interno della città o del nostro patrimonio naturalistico.

Infine, un altro nostro compito importante è quello di sviluppare progettualità, in rete anche con altre associazioni e le amministrazioni, sempre nell’ottica di coinvolgere nuovi cittadini, ma sopratutto con l’obiettivo di offrire dei servizi alla città. Di seguito alcune iniziative recenti concluse o in atto: progetto “Tutto un altro mercato”, progetto “Fiumi Uniti per Tutti – Un Fiume per Amico”, progetto “Un autobus per Amico”, progetto “Volontari x Natura”, progetto “Magliette Gialle – Lavori in Comune”, “Patto di Collaborazione Beni Comuni”, “Frutteto Sociale”, “A-mare nel Verde”, progetto “Il Frutto del Volontariato Unito”, progetto “Green Eye 2.0”, progetto “Le Maglie dell’Accoglienza”

Continuiamo sempre a chiedere una Ravenna ed una Regione 100% sostenibili!!