Cosa facciamo

Con il progetto ECO-Mapping: Riciclandino, EcoGeneration, collaboriamo con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie su progetti legati alla tutela ed al rispetto dell’ambiente, alla riduzione dei rifiuti, al riciclo, riutilizzo e alla riduzione dei consumi elettrici, acqua, ecc.

Con loro e coi ragazzi, effettuiamo uscite sul territorio con mezzi pubblici o in bici alla scoperta di luoghi sensibili quali dune, pinete, argini di fiumi. Quando tecnicamente possibile ne effettuiamo anche la pulizia.

Partecipiamo al “Progetto Per Una Mobilità sostenibile e Progetto Pedibus”, finalizzato ad educare studenti e genitori a recarsi a scuola a piedi o in bici. Ed in tale ottica collaboriamo con l’associazione FIAB Amici della Bici.
L’Associazione è inoltre impegnata nella organizzazione di iniziative legate alle campagne nazionali di Legambiente, alla vigilanza ambientale, alla valutazione dei programmi degli Enti Locali, PGR, PSC, PTCP, Piano energetico, Piano della Mobilità e del traffico con iniziative tese a far conoscere le piste ciclabili e i collegamenti in bici città-forese-mare-pineta-comuni limitrofi, Agenda 21, ed altre.