A-Mare nel Verde in Festa: per la Festa dell’Albero si torna a piantumare lungo la ciclabile del mare

Appuntamento per sabato 27 novembre alle ore 14:30 per la Festa dell’Albero, lungo la ciclabile del mare (via Canale Molinetto). Un pomeriggio per concludere la piantumazione del tratto di verde che costeggia la pista ciclabile. Si invitano associazioni e cittadini a partecipare alla piantumazione!

“Vi ricordate quando percorrendo la ciclabile verso il mare ad un certo punto hanno cominciato a comparire piccoli alberelli e arbusti sulla striscia di verde che separa la pista dalle auto? Ecco è proprio qui che un gruppo di cittadini e associazioni hanno dato vita al progetto “A-mare nel Verde” con l’obiettivo di coprire tutto il tragitto di alberi e arbusti per creare ombra e mitigare l’inquinamento prodotto dalle auto vicine.”

Infatti, ormai più di 5 anni fa singoli cittadini e associazioni hanno avviato e cominciato ad occupare i primi tratti di ciclabile gradualmente avanzando lungo il percorso.

Ad oggi manca il tratto tra il ponte della Classicana e la fontanella, che verrà interessato dall’operazione di sabato 27 novembre.  Lungo queste ultime centinaia di metri verranno messi a dimora 100 arbusti ottenuti con la collaborazione di Federcasse (e dei Comitati Giovani Soci delle BCC del territorio) che parteciperà all’attività all’interno del progetto Life Terra di Legambiente che mira a piantare 500 milioni di alberi in tutta Europa.

“1000 miliardi di alberi. Questo è il numero che da qualche giorno dal G20 e dai negoziati climatici risuona nei dibattiti su come limitare le emissioni di CO2. Ovviamente si tratta di una delle azioni da considerare per contrastare i cambiamenti climatici. Il verde, in particolare in città, sta infatti ottenendo molte attenzioni e considerazione e sarà necessario un lavoro corale tra enti, associazioni e singoli cittadini, per centrare questo obiettivo ”.

L’invito quindi è di prendere parte all’iniziativa portando con sé guanti e vanghe per contribuire alla messa a dimora di queste piante e rendere più verde questo bellissimo percorso che durante l’estate, ma non solo, ci accompagna fino al mare.

Partecipano all’evento: Legambiente Ravenna, Ortisti di Strada, Comitato Giovani Soci LA BCC e CCRomagnolo, Gruppi Volontari Emergency Ravenna, WWF Ravenna, Fridays for Future Ravenna, Croce Rossa Italiana Comitato di Ravenna, Associazione Naturista Ravennate, Dormitorio Re di Girgenti, Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo e Circolo Ippico “La Pialassa”, FIAB Ravenna.

L’evento è organizzato col patrocinio del Comune di Ravenna in collaborazione con LA BCC – Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese e Credito Cooperativo Romagnolo.