Un Fiume per Amico 2020 – Il Rischio Climatico

L’Acqua ed il Fiume quali Beni Comuni, ci portano a riflettere sulla Sostenibilità dei nostri comportamenti e consumi, ma soprattutto sulla sicurezza della nostra Comunità. Quest’anno, abbiamo voluto sottolineare la natura idrogeologica del nostro territorio, in particolare riflettendo sulla capacità di adattamento ed il livello di resilienza in relazione agli effetti dell’Emergenza Climatica, quindi degli eventi climatici estremi.

Attraverso la visita conoscitiva presso zone sensibili del ravennate, la realizzazione di brevi video e attraverso il coinvolgimento di esperti, renderemo più consapevoli i partecipanti della natura del rischio idrogeologico a Ravenna e degli strumenti di Protezione Civile. Vigileremo poi sulle criticità ambientali presenti sul territorio, quindi gli illeciti come l’abbandono di rifiuti, il taglio di alberi, sversamenti, cattivo impiego di trattamenti chimici di sintesi in agricoltura, verifica della qualità dell’acqua praticando la citizen science e divenendo dei “Green Eye” dell’ambiente. Il tutto, sempre utilizzando per i nostri spostamenti la bicicletta, mezzo sostenibile per eccellenza quindi educando i partecipanti ad un corretto utilizzo del mezzo.

“Sì è conclusa anche quest’anno la settimana dedicata al progetto #UnFiumeperAmico con le #MaglietteGialle di #LavoriinComune. Questa volta abbiamo pedalato lungo gli argini dei nostri fiumi per conoscere il #rischio che il nostro territorio soffre per i #cambiamenticlimatici quindi le infrastrutture che al momento ci permettono di non finire sott’acqua.

Abbiamo concluso al RoccaLab e al bar Brancaleone che ci ha ospitati per manutentare l’aiuola di Ortisti di Strada – Resilienza Silenziosa e preparare i cartelli per i prossimi #FridaysforFuture!”