#FridaysforFuture #GlobalStrike a Ravenna, 15 marzo

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Vista la forte affluenza, la manifestazione è stata spostata da Piazza Einaudi a PIAZZA DEL POPOLO!

 

Anche a Ravenna gli studenti e le studentesse delle università e delle scuole, scendono in piazza per chiedere seri impegni anche locali nella lotta e mitigazione dei cambiamenti climatici. Appuntamento dalle 9 alle 13 in Piazza del Popolo per venerdì 15 marzo

I “Fridays for Future” derivano da iniziative che stanno nascendo spontaneamente in tutto il mondo, capitanante da gruppi di studenti mossi dall’onda degli scioperi per il clima promossi dall’ormai nota ambientalista svedese Greta Thunberg. Le forme di manifestazione sono le più disparate: chi fa sit-in, chi organizza marce, chi momenti di approfondimento…l’importante è agire!

Le iniziative di Fridays for Future sono “no logo” e per partecipare basta portare un proprio cartello o striscione con un pensiero o una richiesta particolare.

I Cambiamenti Climatici, sono ormai una realtà che nel prossimo futuro comporterà radicali modificazioni degli equilibri del nostro pianeta, con importanti conseguenze per i paesi in via di sviluppo, quanto per quelli sviluppati. L’ultimo rapporto dell’IPCC ci ricorda della sempre maggiore difficoltà a mantenere l’incremento della temperatura globale entro 1,5°C, soglia oltre la quale i nostri equilibri ecologici verranno messi a dura prova.

“E’ allora arrivato il momento di scendere in piazza per chiedere seri impegni politici, anche locali, nella lotta e nella mitigazione dei Cambiamenti Climatici – dichiarano gli studenti – intervenendo sulla decarbonizzazione dei trasporti, sulla tutela verde, sul consumo di suolo, sullo stop all’estrazione di idrocarburi…; impegni che portino ad un abbandono definitivo dei combustibili fossili ed un miglioramento della salute ambientale. Un appello ancora più forte e determinante, se dettato dalle nuove generazioni.”

Durante il sit in Piazza del Popolo, i partecipanti  coinvolgeranno i passanti a ragionare sulle problematiche ambientali che riguardano il territorio ravennate, con le possibili proposte. Al termine della raccolta delle varie considerazioni, verrà prodotto il Manifesto di “Fridays for Future – Ravenna” con proposte concrete e applicabili localmente nella lotta ai cambiamenti climatici.

Ad animare la mattinata ci saranno anche workshop, flashmob e baratti.

“Il 15 marzo non sarà un punto di arrivo, ma la partenza di un movimento di giovani attento alle tematiche ambientali del territorio” – concludono.