M’Illumino di Meno 2019 a Ravenna

Venerdì 1 marzo, torna M’Illumino di Meno, la campagna di Caterpillar dedicata al tema del risparmio energetico. Noi ci troveremo dalle 15 alle 18 presso il punto vendita di Coop Alleanza 3.0 di via Faentina (piazzale Nenni n.1) per accogliere e premiare le scuole che hanno aderito al progetto del “Pedibus” e svolgere assieme attività laboratoriali per i più piccoli e di sensibilizzazione nei confronti dei frequentatori del punto vendita.

Oltre all’abbassamento simbolico delle luci in Piazza del Popolo dalle ore 18.00 alle 18.30, verranno  realizzate, presso la Coop Faentina, una serie di iniziative sul tema di M’illumino di meno 2019: “Ri-generare!”

• Dalle ore 15.00: tavolo di animazione per bambini; letture animate e laboratori a cura dell’Associazione Tralenuvole e dell’Associazione Lucertola Ludens;
  • Alle ore 16.30: Un PEDIBUS targato Ravenna. Il mezzo più ecologico per recarsi insieme a scuola!
    Incontreremo insegnanti, genitori ed alunni delle scuole primarie che partecipano al progetto. Consegneremo loro un piccolo riconoscimento per l’impegno profuso ed ascolteremo le loro voci e le loro sensazioni;
  • Alle ore 17.30: Piccolo ristoro a lume di candela per tutti i partecipanti

Durante il pomeriggio verrà distribuito materiale informativo su economia circolare e mobilità sostenibile:
– Il Quaderno didattico “Sprechetti in circolo” realizzato dal CEAS RA21 e Associazione Tralenuvole
– Consigli e suggerimenti su come fare una spesa sostenibile, ridurre il volume degli imballaggi ed
evitare gli sprechi
– Materiale informativo dei soci attivi di Coop Alleanza 3.0 sull’impegno da parte di Coop per ridurre
i consumi energetici nei vari negozi e ridurre gli imballaggi

Quest’anno il tema di M’Illumino di Meno sarà l’Economia Circolare: l’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allungare il ciclo di vita degli oggetti, per ridurre al minimo la produzione dei rifiuti.

Per info su M’illumino di Meno, visita io sito: https://bit.ly/2MsgajI