Goletta Verde 2020 a Ravenna: escursione a Punte Alberete

Tanti gli appuntamenti in cui la storica campagna di Legambiente affronterà i temi ambientali della costa: citizen science, energia, marine litter, salute delle acque e turismo.

Goletta Verde arriva simbolicamente in Emilia-Romagna. Nonostante l’assenza dell’imbarcazione, infatti, la campagna quest’anno porterà con sé un ricco programma di iniziative volte alla conoscenza del territorio e a stimolare il dibattito sui temi dell’energia, dei rifiuti, del turismo e della salute delle nostre acque.

Al centro resta la citizen science, che ha visto i volontari dei circoli della costa impegnarsi in prima persona per eseguire i monitoraggi sulla qualità delle acque alle foci, iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto regionale Green Eye 2.0.

Il contributo prezioso dei Circoli della costa emiliano romagnola, inoltre, si traduce in questa edizione nel raccontare le bellezze del territorio e sensibilizzare sulle opportunità di un turismo più lento ed etico.

Al centro del dibattito politico, invece, il tema dell’energia e le attività estrattive dell’Adriatico, con approfondimenti sulla potenzialità degli impianti eolici offshore, utili a favorire il processo di riconversione verde del settore.

Per scaricare il programma completo clicca QUI

 

Domenica 19 luglio

A Ravenna presso il parcheggio di Punte Alberete (8°KM della SS Romea 309)

  • Ore 10:30: escursione a Punte Alberete con coop. Atlantide

ATTENZIONE posti limitati, necessaria pre-iscrizione al link