La vera storia del “Fratino Tequila Bip Bip” e dei “Fratini d’Italia”

Alla scoperta dei fratini, meravigliosi piccoli uccelli purtrppo in via di estinzione. Per la prima volta a Ravenna, le associazioni dei volontari che per quasi un mese hanno seguito il nido presso il bagno Tequila, le cui uova sono state deposte in periodo di “lockdown”, vi aspettano, presso il bagno Tequila di Viale delle Nazioni 284 a Marina di Ravenna (RA), che ringraziamo sia per aver pazientemente atteso la schiusa delle uova, sia per l’ospitalità. L’incontro è adattissimo anche per bambini e ragazzi.

Per consentire al meglio la frequentazione degli spazi in sicurezza si consiglia la pre-iscrizione al link: https://forms.gle/CUE6naZ4bduH9DNJ6

Questo il programma:

Alle ore 18.30 – Saluto delle Associazioni, con breve presentazione da parte dei referenti delle attività in corso.

Ore 18.45 – ci si sposta nella spiaggia dell’ex stabilimento dell’Esercito ora demolito, posto a due bagni di distanza dal Tequila, per una sorta di “lezione” sul campo con gli ornitologi Roberta Corsi e Fabio Imola di AsOER (Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna). Roberta e Fabio, che seguono i nidi di Rimini e Riccione al 2005, ci racconteranno tutti i segreti dei fratini e della diffiicile missione che ci spetta per provare a salvarli dall’estinzione incombente. Al contempo, si valuteranno tutte le possibilità per gli stabilimenti di convivere senza troppi disagi con la presenza dei nidi, che spesso diventano un valore aggiunto ed una sorta di attrazione per lo stabilimento stesso, oltre che garanzia di una spiaggia sana e pulita. Se tutto procede come in questi giorni, potremo anche imparare a riconoscere le impronte di fratino lasciate da Tequila Bip Bip, il fratino di Marina di Ravenna, e dai suoi fratelli, direttamente sulla spiaggia.

Ore 20.00 – “Pasta Party” a base di pasta, anche vegana. Possibilità di menù alla carta con prenotazione presso il ristorante del Tequila. Dettagli sulla cena ancora da perfezionare, vi aggiorneremo a breve.

Ore 21.00 – Presentazione di «Fratini d’Italia – Cronache di resistenza dalle nostre spiagge», un reportage a fumetti dedicato alla stagione di nidificazione del Fratino, che nidifica sulle ultime spiagge naturali del Paese, e ai tanti attivisti che lungo le spiagge d’Italia ogni anno si battono per salvarne le ultime colonie riproduttive. Direttamente dall’Abruzzo, sarà a Marina di Ravenna per noi l’autore, Franco Sacchetti.

Si ringraziano il Comune di Ravenna, i Carabinieri Forestali Biodiversità di Punlta Marina, la Cooperativa Spiagge Ravenna, la Regione Emilia-Romagna.
Si ringraziano per il patrocinio la Pro Loco di Marina di Ravenna ed il Comitato Cittadino di Marina Ravenna