M’Illumino di Meno 2020 – Ravenna

Venerdì 6 marzo 2020 torna M’illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e di sensibilizzazione sull’impatto dei nostri stili di vita, lanciata da Caterpillar e Rai Radio2 nel 2005. Quest’anno l’invito è quello di aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi; gli alberi, infatti, si nutrono di anidride carbonica e ciò li rende «macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico». Le piante sono amiche preziose, perché filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, emettono ossigeno e regolano le temperature.

Rimedi efficaci nel lungo periodo per frenare il riscaldamento globale sono: razionalizzare i consumi, mangiare meno carne, usare energie rinnovabili, preferire una mobilità dolce, sostenibile, responsabile. Il tempo però è poco e il termometro globale continua a salire, di qui la necessità di riforestare il pianeta, a partire dal nostro balcone.

Ci vediamo alla Coop Faentina (Piazzale Nenni 1)
Oltre all’abbassamento simbolico delle luci la mattina dalle 10.00 alle 12.30, saranno messi a dimora nuovi alberi presso le aree verdi di scuole che collaboreranno all’iniziativa con gli Ortisti di Strada.
Ore 14.30. Tavolo di animazione per bambini: letture animate e laboratori a cura dell’Associazione Tralenuvole e dell’Associazione Lucertola Ludens.
16.30: Progetto PEDIBUS Ravenna. Incontro con insegnanti, genitori e alunni delle scuole primarie che partecipano alla realizzazione del progetto.
Distribuzione dello studio di mobilità sostenibile promosso da Legambiente “PedaliAmo e
CamminiaAmo Ravenna” finalizzato a promuovere una mobilità che permetta di visitare, muoversi e conoscere la città di Ravenna, utilizzando i mezzi più sostenibili, cioè i piedi e la bici.
Piccolo ristoro a lume di candela per tutti i partecipanti.

Locandina scaricabile QUI
Per info scrivere a info@legambiente.ravenna.it

In caso di ulteriore prolungamento delle chiusure scolastiche non si terrà l’iniziativa di piantumazione del mattino