Tornano i Fridays for Future a Ravenna!

Anche per maggio si torna coi Fridays for Future a Ravenna! Le iniziative nate spontaneamente sull’onda dell’ormai nota giovanissima ambientalista svedese Greta Thunberg che scioperando davanti al parlamento svedese, ha cominciato a reclamare seri impegni da parte dei nostri rappresentanti politici nella lotta ai Cambiamenti Climatici.

Da questa idea, gli studenti di tutto il mondo hanno cominciato a scioperare organizzando cortei, sit-in o momenti di approfondimento, proprio per essere ascoltati in quanto rappresentativi della generazione che si troverà a fare i conti direttamente con gli effetti del cambiamento climatico.

I “Fridays for Future”, sono momenti di confronto pacifico, privi di un qualsiasi orientamento politico. Durante le manifestazioni, i partecipanti espongono cartelloni e striscioni autoprodotti, che riportano pensieri e proposte per far fronte alla più grande sfida dei nostri tempi.

Anche per il mese di maggio, il gruppo “Fridays for Future-Ravenna” sta organizzando per i prossimi venerdì una serie di attività:

  • Venerdì 10 maggio dalle 15:30 alle 18 in Piazza del Popolo a Ravenna: pomeriggio dedicato alla preparazione di nuovi cartelloni. Basta portare del cartone riciclato, dei pennarelli o dei pennelli e le proprie idee per gli slogan (evento: https://bit.ly/2H0ggww)
  • Venerdì 17 maggio dalle 15:30 alle 18 in Piazza del Popolo a Ravenna: saremo sempre in piazza cercando di coinvolgere artisti locali a realizzare opere per sensibilizzare sulle tematiche ambientali. Portate poi una mascherina, che servirà per un flash mob!
  • Venerdì 24 maggio dalle 9:30: si terrà il secondo grande Sciopero per il Clima. Stiamo organizzando una marcia che dai Giardini Pubblici arriverà in Piazza del Popolo dove si concluderà con un dibattito (seguiranno dettagli).

Nel caso dovessero verificarsi delle modifiche su orari e luoghi, potete seguire ogni aggiornamento sulla pagina Facebook “Fidays for Future-Ravenna” (https://www.facebook.com/fridaysforfuturera/?modal=admin_todo_tour) o sul profilo Instagram di “fridaysforfuture_ravenna”.

Diffondiamo e partecipiamo, aiutando a dare voce ai più giovani!