Volontari x Natura: Dossier Mal’Aria Ravennate

Si conclude la stagione delle polveri sottili: a Ravenna già 32 sforamenti su 35 massimi consentiti in un anno. I “Volontari x Natura” di Legambiente hanno monitorato la qualità dell’aria in alcuni punti critici della città

 Ravenna a rischio per il numero di superamenti massimi consentiti in un anno per il valore di PM10 di 50 µg/m3. Situazione critica quest’anno anche per l’assenza di piogge.

Per rispondere al problema dell’inquinamento atmosferico, i Volontari x Natura, lo scorso sabato 2 marzo hanno monitorato con centralina mobile 5 punti della città verificando la media oraria della concentrazione di polveri ed il flusso dei veicoli a motore nella mezz’ora.

Dai risultati, è emersa una media superiore ai 50 µg/m3 nell’incrocio tra via San Gaetanino e via Maggiore, su via Berlinguer durante il mercato ed in via Canale Molinetto all’altezza del passaggio a livello. Centinaia i veicoli contati nella sola mezz’ora in ogni punto di monitoraggio, di cui la maggior parte con solo un passeggero a bordo.

 

Risultati monitoraggio PM10:

Punto di monitoraggio Orario Picco PM10 (µg/m3) PM10 (media oraria µg/m3)
Incrocio San Gaetanino/via Maggiore 9:00 – 10:00 255 113
Piazza Sighinolfi/lato via Berlinguer 10:30 – 11:30 233 72
Circonvallazione Canale Molinetto 16:00 – 17:00 222 66

 

Risultati monitoraggio flussi di traffico:

Direzione flusso di traffico Orario N. mezzi tot % mezzi con un solo passeggero
In entrata e uscita da via S. Gaetanino 9:10 – 9:40 409 73%
Via Berlinguer verso il parcheggio 10:33 – 11:33 350 62%
Un solo senso di marcia di Circonvallazione Canale Molinetto 16:05 – 16:35 541 56%

“Servono scelte politiche coraggiose per garantire ulteriori limitazioni del traffico di veicoli a motore nelle città riducendo il tasso di motorizzazione – commenta Legambiente. Le disposizioni presenti all’interno del PUMS di Ravenna vanno in questa direzione, ma è fondamentale monitorarne i risultati e garantire la concretizzazione degli obiettivi. Obiettivi che devono assolutamente essere raggiunti nelle città della Pianura Padana”.

Tra le proposte per far fronte al problema dell’inquinamento atmosferico l’associazione ricorda l’istituzione di zone a 30 km/h, il blocco definitivo della circolazione dei veicoli più inquinanti (diesel euro4),  l’implementazione di un sistema  di trasporto pubblico accessibile e accattivante, un’implementazione dei collegamenti del centro storico con parcheggi scambiatori all’esterno della città ed un maggior controllo e della temperatura degli ambienti interni.

Le iniziative di “Volontari x Natura” continuano ed i cittadini possono parteciparvi anche autonomamente iscrivendosi sul sito www.volontaripernatura.it.

Scarica il integralmente il Dossier_Mal’Aria Ravennate