Più di 150 “Volontari x Natura” oggi a ripulire la Foce del Bevano

In tantissimi questa mattina a ripulire la Foce del Bevano, ma non è ancora sufficiente per risanarla completamente dai rifiuti. Più di 500 rifiuti per 100 m di spiaggia lineare e incalcolabili quantità di microplastiche in prossimità della Foce e a bordo degli argini

Numerose associazioni hanno risposto ancora una volta alla nostra chiamata, per prendersi cura di questa importante area di pregio naturalistico e contribuire nella raccolta di più di 100 sacchi di rifiuti.

In corso dell’iniziativa, i “Volontari x Natura”, hanno verificato la quantità e la qualità dei rifiuti presenti lungo la spiaggia e a livello della foce: sono più di 500 i rifiuti presenti per 100m di spiaggia lineare e decine di frammenti di microplastica per cm3 nelle insenature della Foce.

“Un problema che continuiamo a denunciare sempre più numerosi da anni e per il quale chiediamo che l’amministrazione comunale apra un tavolo di lavoro per un confronto sulla strutturazione di possibili interventi”.

Non solo la Foce e la spiaggia: i recenti interventi di manutenzione del percorso ciclabile dei Fiumi Uniti hanno rivelato la presenza di tantissimi frammenti di plastica e altri materiali, che se non rimossi possono a loro volta raggiungere il fiume quindi il mare e le nostre spiagge.

“Ringraziamo ancora una volta tutte le associazioni e ed i volontari che continuano a darci una mano in questi interventi  e a renderli sempre più incisivi“.

Hanno partecipato all’iniziativa: Ortisti di Strada – Resilienza Silenziosa, UNIamoci, WWF Ravenna, Re di Girgenti, Radici, Trail Romagna, Lions Club Ravenna ed il Comitato Cittadino di Lido di Dante.