Change Climate Change: la campagna dedicata alla lotta agli effetti dell’Emergenza Climatica

E’ arrivato il momento di mettere in campo azioni per il Clima!! Scendiamo in piazza con i Fridays for Future, piantiamo alberi, denunciamo i “Nemici del Clima” presenti sul territorio, modifichiamo il nostro stile di vita. In primis per il territorio di Ravenna vogliamo rendere prioritaria la necessità di riconvertire la nostra industria energetica, con un Piano per l’Alto Adriatico che punti al Futuro.

L’allarme è concreto e la sfida chiara: ci restano solo 10 anni per provare a mantenere le temperature entro la soglia di 1,5° rispetto ai livelli pre-industriali.

Tutto questo è possibile, ma solo dimezzando l’attuale livello di emissioni entro il 2030 e azzerandolo entro il 2050.

Per riuscirci serve un cambiamento repentino e radicale, facendo leva sull’innovazione tecnologica e sulla coscienza individuale di ognuno di noi, cittadini, imprese e istituzioni.

Dobbiamo darci degli obiettivi concreti: un nuovo modello energetico, l’uscita dalle fonti fossili, una strategia di adattamento e rigenerazione che parte dalle città e coinvolge le aree interne, la tutela delle foreste e del suolo, la riduzione del rischio idrogeologico per rispondere all’emergenza siccità, interventi di riqualificazione in chiave energetica e sismica per l’edilizia, una nuova agricoltura sostenibile, una mobilità sostenibile a zero emissioni, senza dimenticare una concreta riconversione industriale ed economica a favore del paradigma circolare.

SIAMO TUTTI PROTAGONISTI: ORA TOCCA A NOI.

Lo faremo con la campagna ChangeClimateChange