Earth Day 2017: anche a Ravenna contro il consumo di suolo

Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Legambiente sarà a coordinare sul territorio nazionale una raccolta firme a sostegno dell’Iniziativa dei cittadini Europei “Peope4Soil – Salva il Suolo”, a cui aderiscono più di 400 organizzazioni (80 italiane) di 26 Paesi dell’Unione, atta a promuovere a livello Europeo, una Direttiva che riconosca il suolo come risorsa da tutelare e preservare.

La petizione è iniziata lo scorso settembre e nell’arco dell’anno dovrà raggiungere l’obbiettivo di 1 milione di firme in tutta Europa e 56 000 solo in Italia.

A livello locale, organizzeremo una raccolta firme ed un punto informativo, in via Barbiani all’angolo di via Cavour, dalle ore 9e30 alle 12e30.

I motivi che ci portano a considerare il suolo come una risorsa da tutelare, sono molteplici così come i servizi ecosistemici che ci offre: sostentamento alimentare, ricircolo della risorsa idrica, smaltimento dei rifiuti, stoccaggio di carbonio, bacino di biodiversità (in un solo cm3 di terreno, possiamo ritrovare miliardi di organismi!). E pensare che tutto ciò avviene in soli quei pochi cm della crosta terrestre.

La Giornata della Terra, diverrà anche momento di informazione sulla nuova Legge Regionale sull’Urbanistica, che verrà a breve discussa in Regione e su cui Legambiente Emilia Romagna si è impegnata nel riportare diverse osservazioni. La legge, che in realtà dovrebbe divenire un valido strumento per fermare il consumo di suolo vergine limitandolo al massimo 3% dell’urbanizzato, in realtà non sarà efficace a porre dei limiti concreti dai 5 anni successivi alla sua approvazione. 5 anni, in cui il territorio sarà protagonista di una corsa all’urbanizzazione per la realizzazione di tutti i progetti in essere, prima dello scadere di questo arco temporale. Inoltre, non saranno limitate dal 3% tutte quelle costruzioni di interesse pubblico, i grandi interventi strategici ed eventuali nuove edificazioni per attività produttive già avviate.

Dedicheremo quindi questa importante ricorrenza per mobilitarci con azioni concrete di informazione e partecipazione, col fine di tutelare una delle risorse più importanti di cui disponiamo: il suolo, dalla cui salvaguardia dipende la sopravvivenza di tutta la civiltà umana.

E’ possibile sostenere la Petizione People4Soil – Salva il Suolo, anche firmando online:

https://www.people4soil.eu/it